fbpx

Milan Longevity Summit

I nutraceutici SoLongevity

Dal 14 al 27 marzo, Milano ha ospitato i più importanti esperti internazionali di longevità.


Lunedì 25 marzo, SoLongevity ha portato al Milan Longevity Summit, Nic PalmariniFrançois SarkozySteve HorvathStefano Boeri e altri 30 esperti di longevità da tutto il mondo.

 

L’incontro si è aperto con i saluti di Alberto BERETTA, Presidente SoLongevity e Pierfrancesco MARAN, Assessore alla Casa e Piano quartieri, Comune di Milano.

Guarda i video

Le Città della Longevità

La mattinata ha poi approfondito le sfide socio-demografiche e il progetto The City of Longevity di Nic PALMARINI, Direttore del National Innovation Centre for Ageing (NICA) del Regno Unito, assieme al noto architetto milanese Stefano BOERI, il sindaco di Bergamo Giorgio GORI, Pierfrancesco MARAN, Assessore alla Casa e Piano quartieri, del Comune di Milano, François SARKOZY, presidente FSNB Health & Care, Lars HARTENSTEIN, co-Leader of the McKinsey Health Institute e Josep BOHIGAS Ex Direttore dell’agenzia regionale di Barcellona Co-fondatore dell’Agenzia Urban Front.

Guarda i video

Longevità: riprogettare servizi e opportunità

Dopo l’interessante speech di Tina WOODS, c’è stata l’occasione per comprendere come le imprese stanno ridisegnando la loro offerta per recepire le sfide di una popolazione che vivrà più a lungo e in salute assieme ad aziende di primo livello che hanno svelato i loro progetti e proiezioni nel futuro nella Tavola rotonda – Gli attori nella scena della longevità, moderata da Guido Cornettone, AD SoLongevity, con Giulio Carlo DELL’AMICO, Partner KPMG, Global Strategy Group, Head of Italy, Enrico CAPPELLETTI, Health, Corporate & Performance Sales Director Technogym, Luigi CONTE, Presidente ANASF, Ermidio CROCE, General Manager Laboratoires Filorga Italia, Maurizio DE PALMA, Chief Executive Officer Cocooners, Alberto DOLCI, Global Strategic Health & Science programs manager Bolton Food e Andrea GHIRARDI, Presidente e CEO di L-Nutra Europe.

Guarda i video

Brian Capital: un nuovo approccio per invecchiare in salute

Un approfondimento di Harris EYRE sull’importanza del cervello e le sue funzioni cognitive per un invecchiamento attivo e in salute.

Guarda i video

La longevità professionale

Si è quindi parlato di come l’organizzazione del lavoro possa operare in un’ottica di longevità e senior work ability grazie alla tavola rotonda condotta da Cetti GALANTE di INTOO che ha raccolto le esperienze di Laura BRUNO, People & Culture Director Sanofi Italia, Maria Emanuela SALATI, Fondazione ATM Director e Bruno MORETTI, Direttore Personale e Organizzazione AMIU GENOVA S.p.a.

Tavola Rotonda: nuove frontiere nella medicina della longevità

Nel pomeriggio, la prima protagonista è stata la comunità scientifica con l’incontro moderato da Mario CLERICI,Immunologo e Immunopatologo Università degli Studi di Milano, “Le nuove frontiere della Medicina della Longevità” chiamata a interrogarsi sui progressi e il futuro della Longevity Medicine. Dagli orologi biologici con Steve HORVATH, al fenomeno dell’Inflammaging e le tecniche correlate presentate da David FURMAN, gli studi sui centenari di Sofiya MILMAN, l’importanza dell’attività fisica per rimanere sani a lungo con Silvano ZANUSO, la rapamicina per curare le malattie dell’invecchiamento con Joan MANNICK. A trarre le conclusioni della tavola rotonda il Dr. Alberto BERETTA, Direttore scientifico di SoLongevity, immunologo ed esperto di medicina della longevità, che ha spiegato come tutte queste ricerche possono raggiungere il pubblico ed impattare da subito le aspettative di salute e longevità. 

Guarda i video

FemGevity, la longevità nella vita delle donne

A chiudere la giornata, la tavola rotonda condotta da Myriam DEFILIPPI, giornalista/ assistente caporedattore di Donna Moderna “Perché le donne invecchiano in modo diverso” dedicata a FemGevity, progetto di SoLongevity per riflettere a 360 gradi sul tema della longevità al femminile con la partecipazione di Francesca BAGLIO, Neurologa – IRCCS S. Maria Nascente – Fondazione Don Carlo Gnocchi, Cristina CASSESE, Antropologa culturale, Opinion Leader Filorga, Hellas CENA, Prorettore, chirurgo e professore di Dietetica e Nutrizione Clinica Università di Pavia. Unità di Nutrizione Clinica – ICS Maugeri IRCCS, Guendalina GRAFFIGNA, Professore di Psicologia dei consumi e della salute e Direttore dell’HUB EngageMinds, Università Cattolica del Sacro Cuore Cremona, Emanuela NOTARI, Longevity Strategist, partner Active Longevity Institute, Rosanna CATIZZONE, Consigliera e coordinatrice Nazionale sezioni SIME, Partner Filorga, Daniela CERRATO, Digital Marketing Director Mondadori Media e MyPersonalTrainer.

Guarda i video

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Lunedì 25 Marzo 2024, mattina - 9.00/13.15

Lunedì 25 Marzo 2024, pomeriggio - 14.30/18.00

Maggiori informazioni sul sito: milanlongevitysummit.org

Ringraziamo per il supporto

Media partner

Alla scoperta delle nuove frontiere della longevità

Vuoi maggiori informazioni sulla Nutraceutica SoLongevity?