fbpx

SoLongevity Clinic

Apre a Milano la SoLongevity Clinic, uno spazio medico unico nel panorama della Medicina della Longevità e il primo Centro in Italia per la Precision Longevity™, dove potenziare le proprie risorse individuali per una longevità in salute e fare prevenzione attiva in modo personalizzato.

Cosa facciamo

Valutiamo in modo preciso il livello di invecchiamento dei sistemi fisiologici e lo stato di salute della persona nel suo insieme. Questa valutazione ci permette di disegnare programmi medici che riescono a ridurre l’età biologica e a potenziare le capacità fisiologiche, attraverso un percorso pro-longevità altamente personalizzato: Age360 Program™.

Per maggiori informazioni e individuare il percorso diagnostico ideale per te, prenota un colloquio gratuito con la Longevity Coach.

In cosa consiste Age 360 Program™

Partendo dalla Precision Longevity™, SoLongevity ha messo a punto Age 360 Program™, il programma basato sul metodo della medicina di precisione per promuovere il ringiovanimento fisiologico e contrastare le condizioni alla base dell’insorgenza delle patologie croniche non trasmissibili.

Age 360 Program™ si compone di:

Age360° Diagnostic

che prevede diversi possibili percorsi di diagnosi, da personalizzare in base alle specifiche esigenze.

digiuno intermittente

Age360° Therapeutic

che prevede diversi piani di intervento, stabiliti sulla base degli esiti delle indagini diagnostiche e personalizzati.

Age360° Longevity Sport

che prevede un percorso di check up e di intervento già strutturato e pensato specificamente per gli sportivi.

Il proprio Longevity Doctor affiancato dal Longevity Therapist segue passo passo la fase diagnostica, la restituzione con il Personal Longevity Book, e la fase di ingaggio terapeutico.
Approfondiamo come si è seguiti nelle diverse fasi.
Perché ci occupiamo di longevità (e non solo di prevenzione)

Medicina della Prevenzione e Medicina della Longevità sono strettamente connesse, ma esistono delle importanti differenze. Dal punto di vista clinico, la prevenzione si attiva spesso e solo su sintomi o parametri alterati e viene intesa come un concetto “verticale”, che richiede la messa in atto di interventi medici focalizzati per specifiche patologie. La Medicina della Longevità, invece, anticipa il sintomo e agisce sugli equilibri biologici prima che diventino sintomi e agisce in modo “trasversale”: è un approccio multidisciplinare alla complessa condizione psico-fisica di ciascun individuo, interseca e fa interagire tra loro molteplici specialità mediche e ha come obiettivo la longevità in salute. Occuparsi di Medicina della Longevità, quindi, significa occuparsi intrinsecamente di prevenzione, ma anche lavorare in anticipo su processi alla base della salute e del benessere a 360 gradi, guardando al futuro.

Il metodo SoLongevity: la Precision Longevity™

Negli ultimi 20 anni, la scienza della longevità ha generato un’enorme mole di conoscenze che hanno permesso di identificare i principali meccanismi legati all’invecchiamento. Oggi, grazie a realtà cliniche come SoLongevity, è possibile analizzare questi meccanismi e correggerli per migliorare la traiettoria di invecchiamento.

La ricerca SoLongevity ha selezionato e integrato le più avanzate tecnologie diagnostiche per definire un quadro clinico e biologico completo ed operativo di ciascun individuo, sulla base del quale pianificare interventi di ringiovanimento biologico e prevenzione attiva “su misura”. È ciò che chiamiamo Precision Longevity™, ossia una Medicina della Longevità basata sulle metodiche della Medicina di Precisione.

Ogni individuo, infatti, è diverso: dal punto di vista genetico, epigenetico, fisiologico, dell’ambiente in cui è cresciuto (fin dal concepimento) e in cui vive, e della sua storia personale. La Precision Diagnostic, in particolare, combina tecnologie classiche, di laboratorio e strumentali, con altre molto sofisticate ed utilizzate nella ricerca medico-scientifica – normalmente non impiegate nella routine clinica e chiamate “omiche” (come genomica, epigenomica, metabolomica) – capaci di misura centinaio di parametri, espressione di processi fondamentali dell’organismo umano, sia a livello biologico che fisiologico.

Age360 Program™: come si è seguiti nelle diverse fasi?

A partire dai risultati raggiunti negli ambiti della biologia molecolare e della scienza della longevità, SoLongevity ha messo a punto Age 360 Program™, il suo programma di ringiovanimento fisiologico che si compone di tre fasi:

Durante tutto il percorso si verrà seguiti dal proprio Longevity Doctor, che si occuperà di:

  • coordinare la raccolta di tutte le informazioni anamnestiche e diagnostiche
  • effettuare visita internistica e strumentale completa
  • sintetizzare in modo integrato l’insieme dei risultati degli esami e delle indagini diagnostiche
  • identificare il programma terapeutico di intervento su misura
  • monitorare i risultati raggiunti e adattare il programma iniziale

Il Longevity Doctor è supportato dal Longevity Therapist, uno specialista psicoterapetuta che aiuta a personalizzare l’ingaggio del paziente e a migliorarne l’aderenza alla proposta terapeutica, supportandolo nell’ambito motivazionale e di cambiamento/evoluzione dei propri comportamenti ed abitudini. Inoltre faciliterà la comunicazione tra staff medico e paziente.

I risultati di tutti i check up e degli interventi terapeutici saranno sintetizzati nel Personal Longevity Book, un report di facile consultazione, che servirà da vera e propria guida personale, suddiviso in 3 aree:

  1. Quadro di salute complessivo: sintesi e infografica per la comprensione dei risultati diagnostici
  2. Programma terapeutico: elaborazione di raccomandazioni dettagliate alla base del programma terapeutico
  3. Documentazione analitica: raccolta di tutti i referti delle analisi effettuate, sia laboratoristiche che strumentali, utili alla comunicazione con il proprio medico curante

Precision Diagnostic, le indagini diagnostiche

La proposta Precision Diagnostic è strutturata in due diverse modalità di attivazione:

Age360 Check up che prevede 4 programmi diagnostici completi pensati per specifiche esigenze:

Check up Fisiologico - Condizione di salute individuale
È un check-up di nuova generazione che permette di valutare lo stato di salute complessivo del paziente e di 11 diversi sistemi fisiologici (sistema cardio-vascolare, sistema muscolo-scheletrico, sistema cognitivo, etc..), combinando oltre 250 parametri. Obiettivo è un’approfondita valutazione dello stato di salute con identificazione delle priorità cliniche di intervento per agire sui sistemi che hanno più bisogno.
Check up BioAge - Livello di invecchiamento individuale
È un check-up di nuova generazione che combina oltre 400 parametri ed è mirato alla valutazione del processo di invecchiamento individuale che va oltre l’età biologica dell’individuo e valuta sei meccanismi biologici fondamentali (attività mitocondriale, metabolismo cellulare, instabilità genomica, etc..) alla base del processo di invecchiamento, per poi guidare alla selezione degli interventi più idonei per correggerli e contrastarli. C
Total Longevity Check up - Livello di salute e invecchiamento individuale

E’ la massima espressione della capacità diagnostica di SoLongevity e combina in un solo percorso il Check Up Fisiologico e il Check Up BioAge, con l’obiettivo di fornire una valutazione sia dello stato di invecchiamento biologico che del livello di salute individuale sulla base di oltre 700 parametri. Permette di disegnare un programma di intervento estremamente completo che agisce sia sul ringiovanimento biologico che sulla riserva fisiologica.

Check up FemGevity - Check up specifico per le donne
Programma diagnostico avanzato, sviluppato specificamente per le donne, nell’ottica della medicina di genere, derivato dal Check up fisiologico. Questo check-up è progettato per affrontare le esigenze specifiche delle donne, in particolare quelle legate alla transizione menopausale, un momento di profondo impatto fisiologico e psicologico. Con l’esaurimento della protezione offerta dagli estrogeni e di altri ormoni chiave per la salute femminile, la menopausa altera la fisiologia femminile, influenzando la salute cardiovascolare, ossea, metabolica e il benessere psicologico. Il Check-Up Femgevity non solo valuta questi cambiamenti, ma offre anche un accompagnamento completo e personalizzato per gestire al meglio questa fase di transizione.

Age360 Moduli:

singoli componenti del Checkup, offrono la possibilità di iniziare il percorso diagnostico completo per gradi coprendo specifiche dimensioni con indagini mirate a specifiche dimensioni e biomarcatori . Prevede 5 diversi moduli:

  • Modulo BioClock – Valutazione dell’età biologica integrata della dimensione anamnestica per iniziare la definizione delle priorità diagnostiche e terapeutiche per il ringiovanimento biologico
  • Modulo Genetica Preventiva – Valutazione delle aree di forza e di sensibilità del proprio patrimonio genetico integrata della dimensione anamnestica per la definizione delle priorità di prevenzione.
  • Modulo Longevity Advance – La combinazione dei moduli BioClock e Genetica Preventiva
  • Modulo Internistico Longevity – Visita internistica, con profilazione anamnestica e valutazioni strumentali per una prima valutazione del proprio stato di salute.
  • Moduli Specialistici (Sistema Cardio-Respiratorio; Sistema Metabolico; Sistema Muscolo-Scheletrico; Modulo FemGevity) – Approndimenti specialistici per investigare specifiche dimensioni fisiologiche

I programmi di intervento

SoLongevity combina i pilastri della longevità in salute (Nutrizione, Attività fisica, Attività cognitiva) con tecnologie di bio-hacking che definiamo “acceleratori” perché stimolano l’organismo in modo naturale a raggiungere gli obiettivi biologici e fisiologici stabiliti nella fase diagnostica.

  1. Programmi terapeutici -> Sono programmi che si svolgono nell’arco di 3 mesi, operati da staff sanitario (medici e specialisti) combinano nutrizione ed attività fisica, o attività fisica con training cognitivo, con lo sviluppo di piani personalizzati, monitoraggio mensile dei risultati ottenuti e conseguente adattamento dei piani.

  2. Acceleratori -> una selezione di tecnologie che stimolano specifiche capacità fisiologiche o processi biologici per potenziare l’azione dei programmi terapeutici o il ringiovanimento biologico. Comprendono Nutraceutici, Fotobiomodulazione, Ozono terapia, Ipossia-Iperossia, Training respiratorio, Idrogeno Molecolare, Terapie infusionali. L’impiego di queste tecnologie è modulato sui bisogni individuali e sempre seguito da personale sanitario.

Gli Acceleratori

Perché aderire ad Age360 Program
La medicina di precisione ha il grande vantaggio della personalizzazione ma la grande sfide della sintesi clinica. Con il programma AGE360, Solongevity riesce a convertire una grande mole di informazioni in precise indicazioni di intervento, comprensibili al paziente ed operabili dallo staff medico. In tal modo si migliora l’efficacia del programma sul ringiovanimento biologico e sulle capacità fisiologiche del soggetto, mettendo le basi per godere di migliori prestazioni nel breve e di una longevità in salute nel lungo periodo.

Anche chi ha già sperimentato tecnologie di bio-hacking, può trovare una maggiore personalizzazione nel loro impiego e combinazione con incremento dell’efficacia complessiva e dei benefici ottenuti.

La Scienza SoLongevity ?

L’invecchiamento è la risultante di un lungo processo che comincia a livello molecolare, per poi rendersi evidente, prima attraverso marcatori clinici e sintomi, e poi con l’insorgere delle patologie croniche. Possiamo quindi distinguere:

  • un invecchiamento silente, che può essere individuato grazie a specifici hallmarks, e che è l’insieme di predisposizioni genetiche e di fattori epigenetici.
  • un invecchiamento manifesto: dato dall’insieme di alterazioni di parametri e sintomi, che rappresentano dei fattori di rischio.
  • un invecchiamento pre-patologico e patologico, con la comparsa delle malattie croniche e di problematiche fisiologiche.

Il programma AGE360 combina una serie di tecnologie mediche per misurare le 3 fasi del processo di invecchiamento individuale al fine di promuovere il ringiovanimento biologico e la difesa delle capacità fisiologiche, utilizzando le strategie di prevenzione sanitaria più consolidate potenziate con l’aiuto di tecnologie di biohacking per stimolare in modo naturale le risorse del nostro organismo quando non vi siano urgenze di altra natura che richiedono un intervento farmacologico.

L’ospitalità

All’interno della Longevity Clinic – a cui è possibile accedere su prenotazione – dedichiamo al cliente tutto il tempo necessario a disegnare un’esperienza su misura, nella massima confidenzialità, assicurando continuità di supporto anche dopo la conclusione del programma specifico.

In un’atmosfera confortevole ed elegante, il cliente viene gestito da un team dedicato, coordinato da un Longevity Doctor che lo segue in tutte le fasi del piano individuale, anche in quelle eventualmente più complesse grazie alla partnership con realtà sanitarie in grado di selezionare e gestire le migliori soluzioni di intervento. Il Longevity Doctor resta sempre la figura di riferimento del cliente, sia durante che dopo l’esperienza, rappresentando il Medico Internista esperto in longevità.