fbpx

FemGevity [femlongevity]

La longevità al femminile

Se siete capitate su questa pagina, probabilmente è perché siete interessate alla salute, e a quella femminile in particolare… – Manifesto FemGevity

Cos’è la fragilità legata all’età? E in che modo si manifesta nei due sessi? Ed è possibile prevenirla? Ce lo racconta Francesca Baglio, neurologa presso l’IRCCS Fondazione Don Carlo Gnocchi ONLUS di Milano e componente del comitato scientifico SoLongevity

Con Covid siamo ormai abituati a sentir parlare di persone “fragili”, e tra queste sono sempre annoverati gli anziani. Ma la fragilità è un concetto complesso, multidimensionale e, come mostra una recente ricerca condotta dall’IRCCS Fondazione Don Carlo Gnocchi ONLUS di Milano sulle fasi neurali della fragilità, si manifesta in modo diverso nelle donne rispetto agli uomini.

Questo significa che è necessario utilizzare strategie diverse per fronteggiarla, che tengano conto di come realmente le persone dei due sessi invecchiano. Lo spiega Francesca Baglio, neurologa e tra gli autori dello studio “Differential Roles of Neural Integrity, Physical Activity and Depression in Frailty: Sex-Related Differences” pubblicato su Brain Science.

Leggi di più

Uomini e donne hanno bisogni diversi anche per quanto riguarda i farmaci. Ma la medicina lo ignora.

Uomini e donne hanno bisogni diversi anche per quanto riguarda i farmaci. Ma la medicina lo ignora.

Flavia Franconi ha molte vite. Laureata in Psichiatria, ha insegnato Farmacologia all’Università di Sassari. Poi è stata Assessore alla Salute in Basilicata. Ma al centro dei suoi interessi c’è da sempre la salute delle donne. È infatti la “madre nobile” della medicina di sesso-genere in Italia, e oggi è anche al centro di un network internazionale come presidente della Commissione Salute di Women20. A lei abbiamo chiesto di raccontarci quali sono le differenze tra i sessi quando si tratta di invecchiamento.

leggi tutto
Nutrizione di genere: uomini e donne hanno bisogni diversi, anche a tavola.

Nutrizione di genere: uomini e donne hanno bisogni diversi, anche a tavola.

Hellas Cena, prorettore della Terza Missione Università degli Studi di Pavia, è un Medico Chirurgo, Specializzato in Scienza dell’Alimentazione con indirizzo Dietologico e Dietoterapico, Professore universitario e responsabile del Laboratorio di Dietetica e Nutrizione Clinica nonché il referente per la Nutrizione del centro Provita di Pavia convenzionato con l’Università e Responsabile dell’Unità di Dietetica e Nutrizione Clinica, ICS Maugeri I.R.C.C.S, Pavia.

leggi tutto

Vuoi maggiori informazioni?