Longevity pharmacy

Offrire soluzioni SoLongevity

La Longevity Pharmacy™

Il farmacista diventa attore centrale per la salute dei cittadini.

Il ruolo centrale delle farmacie nella prevenzione e nella longevità

  • Ogni farmacia dedica 2 ore al giorno alla consulenza e all’informazione sanitaria
  • 4 milioni di italiani hanno eseguito un test diagnostico in farmacia
  • Le oltre 20mila farmacie italiane accolgono in media 230 clienti al giorno

(fonte Rapporto Farmacia 2019 Federfarma)

Il ruolo delle farmacie dei servizi è destinato a crescere per necessità: dall’analisi delle curve di pensionamento dei medici di base e specialisti, nel periodo 2018-2025 è previsto un ammanco di circa 16.700 medici (fonte Studio ANAAO).

Una nuova dimensione della farmacia

Da destinazione per la cura delle patologie, a protagonista nelle promozione della salute.

La farmacia ha la straordinaria opportunità di presidiare e promuovere la medicina della longevità. Quest’ultima rappresenta la versione moderna ed attiva dei servizi di prevenzione che va al di là del sistema vaccinale e si spinge sino a combinare servizi di screening avanzato, monitoraggio della salute della popolazione e promozione di stili di vita pro-longevità supportati da prodotti specifici e dedicati.

È la grande opportunità del canale di divenire punto prioritario e privilegiato di politiche attive di prevenzione sul territorio, concretizzando la Farmacia dei Servizi e incrementando la domanda su dimensioni non patologiche della salute, non convenzionate con il sistema sanitario.

I vantaggi business per la farmacia fisica sono

  • aumento del traffico clienti e della frequenza di visita
  • sviluppo del fatturato servizi nella farmacia
  • sviluppo dei servizi di telemedicina
  • sviluppo delle categorie prodotto ad impatto longevità: nutraceutica, cibi a fine medici speciali, strumenti di monitoraggio.

Il progetto SoLongevity prevede di agire come abilitatore di questa nuova dimensione del business farmacie agendo su 4 dimensioni

  1. Formazione → Longevity Expert
  2. Infrastruttura tecnologica → Longevity Platform
  3. Educazione del pubblico → Longevity Voice
  4. Offerta specifica ed aperta di prodotti e servizi

La farmacia ha la straordinaria opportunità di presidiare e promuovere la medicina della longevità.

Diventare Longevity Expert

Essere in grado di valutare e consigliare al meglio la propria clientela per accompagnarla nella comprensione degli screening preventivi e nelle azioni da intraprendere per preservare il proprio stato di salute.

La formazione e gli aggiornamenti proposti da SoLongevity sostengono la qualificazione del personale della farmacia come Longevity Expert, questo tramite webinar specifici, materiale documentale ed i podcast veloci di approfondimento sulle varie tematiche che si affrontano in questo nuova area: molecole nutraceutiche, strategie di prevenzione, metodiche di screening, interpretazione biomarker, diagnostica lifescience, consiglio personalizzato.

La scienza della Longevity produce innovazione su tutte queste dimensioni ad un ritmo quotidiano, restare aggiornati essendo in grado di discernere cosa è meritevole di considerazione ed apprendimento e cosa no, può essere estremamente impegnativo e dispersivo. Il comitato scientifico Solongevity è in grado di selezionare tutte quelle informazioni e quelle innovazioni che hanno rilevanza per l’operatore di farmacia, rendendole fruibili secondo i tempi ed i modi più consoni all’attività dello stesso.

I farmacisti che partecipano alle nostre formazioni ed aggiornamenti riceveranno una certificazione come Longevity expert.

    Longevity Platform

    È una piattaforma cloud che abilita la Farmacia a tutti i servizi della Longevity Pharmacy, supportando il singolo farmacista nella sua erogazione: dal momento di screening, a quello di sintesi e raccomandazione, sino al monitoraggio seguente.

    Un unico portale dal quale gestire i clienti interessati ai servizi specifici, permettendo la gestione di appuntamenti, la memorizzazione dei risultati degli screening, la comunicazione con gli stessi; ed in futuro, il monitoraggio dello stato di salute dei clienti ed un sistema di raccomandazioni personalizzate.

    Screening

    Raccolta di parametri ed informazioni sulla base di protocolli certificati per valutare delle possibili condizioni di rischio della salute del soggetto rispetto a patologie croniche non trasmissibili. Un ruolo di ALERT per diverse patologie croniche a larga morbilità.

    Valutazione

    Classificazione intuitiva della condizione rilevata rispetto ad una scala di rischio per indirizzare il consiglio e/o invitare ad ulteriori approfondimenti diagnostici da effettuare tramite il SSNN.

    Raccomandazione

    Possibilità di consigliare prodotti e servizi offerti dalla farmacia in una ottica di iper-personalizzazione, unitamente a stimolare approfondimenti con il medico di famiglia in caso di bisogno. Un ruolo di promotore della una cura del sé e della riserva fisiologica.

    Monitoraggio

    Raccolta nel tempo e da remoto di dati e di informazioni tramite strumenti indossabili su alcuni parametri di salute e confronto con quelli registrati nella fase di screening, al fine di fornire una valutazione dinamica dello stato di salute.

    Comunicazione

    Notifica al cliente di attività, raccomandazioni ed avvisi sulla base del monitoraggio.

    L’intera attività proposta dalla Longevity Platform è effettuata nel rispetto delle competenze e del ruolo del farmacista rispetto al SSNN e in perfetta armonia con le norme GDPR.

    Gli screening e le valutazioni non vanno considerate in nessun modo refertazioni e le raccomandazioni in nessun modo delle prescrizioni. Si opera in un’area di prevenzione e le raccomandazioni suggeriscono comportamenti e consumi per preservare o migliorare l’area di benessere dei soggetti.

    Gli screening e le tecnologie per la prevenzione primaria

    La pratica clinica utilizza una serie di questionari e test rapidi, sia funzionali che di laboratorio, per inquadrare rapidamente una condizione e decidere cosa fare dopo. Alcuni di questi strumenti possono essere esercitati da chiunque che sia stato correttamente formato o informato al loro utilizzo.

    I sistemi di intelligenza artificiale ed i sistemi di monitoraggio di parametri vitali tramite oggetti indossabili hanno dato nuovo impulso a questa pratica, aiutando a potenziare la capacità di segnalazione, di allerta e quella predittiva.

    I questionari di screening possono essere psicometrici ovvero hanno l’abilità di convertire un sintomo in un punteggio o possono essere funzionali, ovvero richiedono di compiere un’azione o un compito a cui viene assegnato un punteggio sulla base della sua esecuzione.

    Grazie allo sviluppo delle tecnologie di analisi del sangue su goccia e delle urine in Farmacia e dei sistemi di telemedicina, i sistemi di screening si stanno arricchendo anche dei parametri di laboratorio e strumentali.

    Tutto questo potenzia la capacità di “sorveglianza” anticipata e proattiva della salute del cittadino.

    SoLongevity, in collaborazione con il suo Comitato Scientifico e le istituzioni universitarie con cui collabora, ha l’ambizione di sviluppare un set completo di servizi di screening adatti alle capacità della farmacia moderna e nel rispetto dei limiti di legge, per potenziare l’azione preventiva sul territorio e favorire un consiglio sempre più personalizzato ed anticipato.

    2022-2023
    Software per screening delle condizioni di rischio

    • sindrome metabolica
    • deficit cognitivo
    • sindrome da fatica cronica
    • sindrome long covid
    • sindrome neuro covid
    • rischio cardiovascolare
    • sindrome da deficit cognitivo
    • rischio NAFLD (fegato grasso)

    2023
    Servizio intelligente di monitoraggio parametri vitali remoto

    2023-2025
    Servizi di diagnostica avanzata

    • età biologica
    • predisposizione invecchiamento
    • radar epigenetico
    • rischio di osteoporosi
    • stato redox

    2023-2025
    Servizi di tele-checkup domestico
    Sistemi A.I. di stima del rischio di patologie croniche

    Longevity Voice

    Informare il pubblico della farmacia di questi nuovi servizi e competenze è una attività che richiede tempo, risorse e linguaggio adeguato.

    SoLongevity presidia tutti canali social e web con contenuti divulgativi che permettono di educare la clientela potenziale e generare traffico in farmacia.

    Far comprendere la nuove possibilità diagnostiche e di prevenzione che le scienza della longevità offre con uno straordinario tasso di innovazione è il cuore per rendere la Longevity Pharmacy una destinazione per preservare la salute.

    SoLongevity promuove questa attività anche all’interno del punto vendita con materiali dedicati.

    Supporto canali digitali

    • Presenza nello store locator del sito con sistema di prenotazione servizi
    • Newsletter
    • Inviti WhatsApp al consumatore
    • Post Facebook
    • Pubblicità digitale per attività geolocalizzate
    • Contenuti digitali

    Vuoi maggiori informazioni sulla Longevity pharmacy™?