Sabina Pelizzari
Fisioterapista – Specializzata nella rieducazione della parete pelvica

Dopo una formazione completa in medicina e chirurgia, ha conseguito la laurea triennale in Fisioterapia e, successivamente, la laurea magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione.
Ha arricchito il suo percorso con due master post-universitari: un Master di I e II livello in Coordinamento e Management Sanitario e un Master Internazionale in Riabilitazione del Pavimento Pelvico.
È stata per molto tempo un punto di riferimento nazionale nella riabilitazione della spalla e della schiena.
La sua formazione è proseguita con numerosi corsi, un Master, lo studio approfondito, la partecipazione a congressi scientifici, la scuola di sessuologia e lezioni come docente universitario. Oggi, si trova in SoLongevity Clinic, più curiosa e appassionata che mai.
Il suo obiettivo è accompagnare con attenzione durante l’intero percorso riabilitativo di cui si potrebbe aver bisogno, fornendo i consigli appropriati, gli strumenti e le terapie più adatte.
Le problematiche trattate nell’ambito della Riabilitazione del Pavimento Pelvico:
- Incontinenza
- Debolezza perineale e prolasso
- Disfunzioni sessuali
- Dolore pelvico cronico
- Stitichezza, emorroidi e disfunzioni colonproctologiche
Il percorso riabilitativo proposto si articola in diverse fasi fondamentali, pensate per accompagnare il paziente verso il recupero funzionale:
- Consapevolezza muscolare: La terapista aiuta il paziente a riconoscere e prendere coscienza della muscolatura del pavimento pelvico.
- Potenziamento: Si passa poi a esercizi mirati al rinforzo di questa muscolatura.
- Automatizzazione: L’obiettivo è che il paziente impari ad attivare e utilizzare correttamente la muscolatura nelle attività quotidiane.
- Gestione del dolore: Se necessario, la terapista interviene con un trattamento specifico per le sindromi dolorose.
Terapia delle disfunzioni: Infine, si concentra sull’intervento specifico per risolvere le problematiche peculiari del pavimento pelvico.
In particolare, puoi ricevere aiuto in caso di:
SINTOMI URINARI
Incontinenza urinaria da sforzo o da urgenza, frequenza urinaria, disturbi fase svuotamento, senso di incomopleto svuotamento, riabilitazione post intervento (prostata, TVT), rieducazione pre intervento (prevenzione danni urinari).
SINTOMI GINECOLOGICI
Vulvodinia, vestibolodinia, dolore pelvico cronico, prolasso degli organi pelvici, preparazione al parto, diastasi addominale post parto, riabilitazione post parto, atrofia vulvare post menopausa, atrofia da Lichen.
SINTOMI SESSUALI
Dolore ai rapporti, disfunzioni sessuali maschili (eiaculazione precoce, disfunzione erettile), disfunzioni sessuali femminili (anorgasmia, dispareunia, scarsa lubrificazione, scarsa sensibilità, calo della libido), fibrosi peniena con dolore e deficit di erezione.
SINTOMI COLON-PROCTOLOGICI
Incontinenza gas e feci, stitichezza, defecazione ostruita, prolasso rettale, dolore anale.
SINTOMI DERMATOLOGICI
Lichen Vulvare, Atrofia Vulvare ed Atrofia Vaginale.



