Nicola Palmarini
Direttore del UK’s National Innovation Centre for Ageing | Ageing Intelligence | Healthy Longevity | People Insights | Data & AI | Internet of Caring Things | City of Longevity | DEI Champion | Professore | Ted Speaker
Nicola Palmarini è uno dei principali esperti globali di innovazione nell’invecchiamento e nella longevità ed è il direttore del National Innovation Centre for Ageing (NICA) del Regno Unito, un’organizzazione globale sostenuta da un investimento iniziale del governo britannico e dell’Università di Newcastle per aiutare a co-innovare – insieme ai cittadini e alle organizzazioni pubbliche e private – servizi, tecnologie e prodotti e a proporli al mercato attraverso modelli di business innovativi, etici e sostenibili.
La missione del centro è “aggiungere intelligenza all’invecchiamento e alla longevità” collegando e interpretando le dimensioni personali, sociali, ambientali ed economiche alla base delle diverse fasi della vita.
In precedenza, è stato research manager presso il MIT-IBM Watson AI Lab nato una partnership accademico-industriale da 250 milioni di dollari per il progresso responsabile dell’intelligenza artificiale e a capo dell’unità AI for Healthy Aging at IBM Research in Cambridge, USA. In precedenza è stato direttore dello Human Centric Innovation Centre di Parigi e SmartCity Subject Matter Expert.
Con una formazione in studi sociali e politici, ha sviluppato una profonda esperienza nella guida di team eterogenei e nell’unire diverse discipline per collegare la ricerca accademica e industriale con le applicazioni del mondo reale al fine di ottenere un ritorno sulla comunità e un ritorno sul business, con un’attenzione specifica alla longevità e ai futuri effetti e opportunità della rivoluzione demografica.
Ha maturato un’esperienza decennale nella ricerca sul sostegno all’autonomia e all’indipendenza degli anziani, guidando un team globale per lo sviluppo di tecniche di Human Activity Recognition dedicate all’invecchiamento basate sull’intelligenza artificiale e applicata ai dati generate dall’Internet delle cose Ha guidato diversi programmi, tra cui The Internet of Caring Things e la City of Longevity. Il lavoro dei suoi team è stato premiato con il Computer Honors Award, l’iniziativa delle Nazioni Unite per l’invecchiamento, e il SilverEco Global award.
È stato co-fondatore della Talent Garden’s Innovation School, oggi il più grande polo europeo dell’innovazione, con 23 campus in 8 Paesi.
È professore di pratica in Invecchiamento, politica e pianificazione presso l’Università di Newcastle e vanta collaborazioni con i principali atenei sui temi dell’innovazione e dell’invecchiamento.
È autore di cinque libri, di numerose pubblicazioni ed è TEDx e keynote executive speaker. I suoi discorsi e le sue conferenze sono stati tenuti davanti a un pubblico globale, in sedi pubbliche e private, in oltre 30 Paesi del mondo.
È membro di diversi consigli di amministrazione, tra cui il Comitato scientifico del McMaster Institute for Research on Aging (MIRA), del GIMI (Global Management Innovation Institute), dell’Humane Technology Lab, del Consiglio scientifico di Scienze politiche e relazioni internazionali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, della Laidlay School Trust e del Longitudinal Prize on Dementia.