Il Team Medico SoLongevity

Benvenuti nella sezione dedicata ai profili dei Longevity Doctors della SoLongevity Clinic, il primo centro in Italia interamente dedicato alla Longevity Medicine e al metodo Precision Longevity™.
Guidati da Alberto Beretta, immunologo e Direttore Scientifico del progetto, e da Alberto Cerasari, medico dello sport e Direttore Sanitario, il team integra specializzazioni in genetica, nutraceutica, endocrinologia e medicina preventiva per offrire un approccio multidisciplinare e di precisione.
Scopri i profili dettagliati per conoscere il percorso formativo, le competenze specifiche e l’approccio personalizzato di ciascun medico del nostro team: professionisti al servizio della longevità in salute.
In questa pagina
SoLongevity nasce dall’incontro di ricercatori e clinici altamente qualificati
Il Team Medico
Alberto Beretta
Direttore Scientifico SoLongevity
Negli ultimi venti anni abbiamo assistito a un aumento impressionante delle conoscenze sulle cause dell’invecchiamento. Ho fondato SoLongevity riunendo un gruppo di colleghi, ricercatori e clinici, che condividono lo stesso obbiettivo: portare queste conoscenze, le tecnologie più innovative e i risultati delle ricerche più recenti sulla longevità nella pratica clinica. Per affrontare con grande anticipo le sfide che ci vengono imposte dal passare del tempo.
Alberto Cerasari
Direttore Sanitario SoLongevity Clinic
Medico chirurgo. Specializzazione in Medicina dello Sport e dell’Esercizio Fisico. Diploma nazionale di Ecografia Clinica (SIUMB) Master Universitario di II livello in Ecografia Internistica Corso di Formazione sull’utilizzo del test da sforzo cardiopolmonare (CPET) in ambito clinico e sportivo.
Ho sposato sin da subito il progetto SoLongevity poiché l’unico modo per abbattere drasticamente l’insorgenza delle cosiddette malattie croniche non trasmissibili (cardio-metaboliche, neurodegenerative ed oncologiche) può essere fatto solo attraverso la prevenzione ed un approccio multidisciplinare.
Roberta Costanzo
Longevity Doctor,
Medico Chirurgo
Medicina Funzionale Rigenerativa In SoLongevity Clinic ho trovato una grande occasione di crescita e scambio professionale grazie ad un team di medici straordinari, preparati, in costante aggiornamento e
all’avanguardia. In Clinica mi occupo di Ozonoterapia sistemica, Terapie rigenerative e Terapie Infusionali personalizzate.
Valerio Solari
Medico Chirurgo
Medico esperto in Medicina Integrata e della Longevità, mi occupo di prevenzione personalizzata, strategie anti-aging e ottimizzazione della salute metabolica e ormonale. Ho scelto di collaborare con SoLongevity Clinic per integrare approccio scientifico e visione evoluta della longevità.
Parole chiave: ottimizzazione ormonale, terapia ormonale bioidentica, menopausa, integrazione specifica, piani nutrizionali, osteoporosi, medicina preventiva, medicina della longevità.
Gloria Zunino
Longevity Doctor,
Osteopata
“All’interno di SoLongevity Clinic mi occupo di osteopatia.
Ho deciso di collaborare con questa clinica perché credo molto nel lavoro di equipe. Penso che il confronto con figure mediche rappresenti una grande opportunità di crescita personale e professionale oltre che contribuire ad una cura più completa e mirata per il paziente.”
Marco Semeria
Preparatore atletico professionista
In SoLongevity Clinic mi occupo della parte di valutazione fisica e di allenamento. Nella valutazione fisica partiamo sempre ad indagare la qualità del movimento con il sistema FMS (functional movement system) e poi analizziamo, più nel dettaglio, la forza muscolare di vari distretti, tramite dinamometri e pedane di forza, portando alla luce eventuali carenze di forza ed asimmetrie. Successivamente stiliamo un programma di allenamento personalizzato basato sulla valutazione fatta andando a lavorare sulle necessità del cliente.
Ho deciso di collaborare con SoLongevity perché è una realtà all’avanguardia che si occupa della persona a 360°. In clinica ho la possibilità di lavorare giornalmente a stretto contatto con molti professionisti e ritengo che il confronto con gli altri risulti sempre costruttivo.
Giorgia Calori
Biologa Nutrizionista
Giorgia Calori è una biologa nutrizionista specializzata in nutrizione sportiva. Presso SoLongevity Clinic, si dedica alla realizzazione di piani alimentari personalizzati, con l’obiettivo di ottimizzare le performance e il benessere dei pazienti.
La sua esperienza e formazione le permettono di integrare le esigenze nutrizionali specifiche di ciascun individuo, tenendo conto dell’attività sportiva e degli obiettivi di salute.
Lavorando a stretto contatto con i Longevità Doctor e con le altre figure professionali della clinica, garantisce un approccio integrato e multidisciplinare.
Maria Letizia Scaglioni
Biologa nutrizionista focalizzata sulla nutrizione preventiva e di supporto al sistema nervoso.
Ho un approccio nutrizionale integrato orientato a prevenzione e longevità. In SoLongevity elaboro piani personalizzati con focus neurologico. Seguo pazienti con stress cronico, disturbi del sonno, disregolazione del senso di fame e alterazioni dell’asse intestino-cervello. Mi occupo anche di nutrizione sportiva femminile, per la gestione ormonale nelle fasi della
vita.
Ginevra Pignata
Esperta in disturbi del sonno,
Psicologa Neuroscienziata di area neuropsicologica.
“Sono Dottoressa Magistrale in Psicologia e Neuroscienze, con master in neuropsicologia clinica, esperta in disturbi del sonno. Mi occupo di prevenzione e intervento sui fattori psicofisiologici che influenzano il benessere a lungo termine. Collaboro con SoLongevity Clinic per integrare la valutazione del sonno nei percorsi di longevità attiva. Utilizzo strumenti avanzati come PSG, EEG e Sleep Profiler per l’analisi elettrofisiologica e la stadiazione del sonno”. Ambiti di attività: valutazioni del sonno, ritmi circadiani, EEG/PSG, Sleep Profiler, benessere neurocognitivo.
Ilaria Bertini
Dietista
Sono dietista, curiosa. Negli anni ho approfondito gli aspetti legati all’infiammazione, al sistema (auto) immunitario, agli ormoni; mi sono appassionata di come raggiungere e mantenere la stabilità glicemica con il monitoraggio continuo della glicemia (CGM), studiando tutto ciò che può perturbarne l’equilibrio, in particolare il sonno, i ritmi circadiani, lo stress, l’esercizio fisico, le fasi ormonali, l’ambiente in cui viviamo. Da anni studio e lavoro con CGM, approfondendo tutto ciò che può perturbare l’equilibrio glicemico, in particolare approfondendo i ritmi circadiani, aspetti di biologia quantistica, stress, sonno, per raggiungere e mantenere una buona salute metabolica e mentale. Lavorare con SOLONGEVITY è un’opportunità per mettere in pratica un nuovo approccio alla salute nel tempo, un modo per lavorare in prevenzione, anni ed anni prima dell’insorgere di una disfunzione oppure della patologia: misurare, tracciare dati, osservare i trend, intercettare le fragilità, agire precocemente per una vita longeva in salute.
Francesco Santangelo
Neurologo e Longevity Doctor
Medico Chirurgo specialista in neurologia
Da sempre appassionato di “potenziamento dell’essere umano”, in Solongevity ho trovato la Medicina come dovrebbe essere: non si combatte per allungare la vita quanto più possibile e ad ogni costo (come fa la medicina moderna), ma si ottimizza, con terapie mirate e personalizzate, la salute psicofisica dell’individuo per permettergli di sfruttare a pieno il proprio potenziale, che ritengo sia il modo più appagante di vivere la vita.
Mi occupo di valutazioni Neurologiche e di medicina integrata, stressando sul miglioramento della qualità della vita attraverso Sonno, Alimentazione ed Esercizio Fisico. Mi occupo di terapia infusionale potenziativa e ozonoterapia. Svolgo valutazioni con DEXA, CPET ed ECD-TSA. Coordino i professionisti impiegati nello sviluppo e applicazione del protocollo di potenziamento cognitivo.
Selenia Vitellozzi
Longevity Doctor,
Infermiera ed Osteopata
Sono Selenia Vitellozzi,
sono un’osteopata, in quanto tale mi occupo della salute della persona attraverso il trattamento manuale.
Ho deciso di collaborare con SoLongevity Clinic in quanto ho sempre creduto in un lavoro in equipe per ottenere dei risultati migliori sul paziente.
In modo particolare quando si parla di Longevità bisogna porre la propria attenzione sul paziente a 360 gradi tenendo in considerazione la storia clinica,i sintomi ed il vissuto della persona.