fbpx

Enzo Soresi

Primario emerito di pneumologia ospedale Ca’ Granda Milano. Specialista in oncologia clinica, pneumologia ed anatomia patologica

La nostra salute ed il modo in cui invecchiamo dipende da un network formato da sistema endocrino, sistema immunitario e sistema nervoso centrale. Il nostro organismo ha risorse incredibili per salvaguardarci dal disordine dell’invecchiamento. Anche il cervello ha le sue risorse, infatti non c’è limite alla plasticità cerebrale e alla neurogenesi: esiste un flusso continuo di cellule staminali prodotte dal cervello, ma bisogna utilizzarle per non perderle. La missione di SoLongevity è perfettamente allineata alla mia visione di un rapporto stretto tra cervello, qualità della vita adulta e rischio patologico.

Enzo Soresi è  tisiologo, anatomopatologo, oncologo, già primario di pneumologia al Niguarda di Milano. Terminata l’attività clinica ospedaliera, ha deciso di seguire la sua passione per l’organo “cervello”, iniziando un percorso di studio, approfondimento e ricerca scientifica nella neurobiologia.

Questa attività professionale si è accompagnata con quella di ricerca, con oltre 100 pubblicazioni, e con quella divulgativa,  con 4 libri di grande successo tra cui  “il cervello anarchico” (editore UTET) venduto in più di 50mila copie e 4 ristampe.

Vuoi collaborare con SoLongevity?