fbpx

Hellas Cena

Prorettore alla Terza Missione presso l’Università degli Studi di Pavia, è Medico Chirurgo, Specializzato in Scienza dell’Alimentazione , responsabile del Laboratorio di Dietetica e Nutrizione Clinica, Università di Pavia nonché dell’Unità di Nutrizione Clinica e Dietetica, ICS Maugeri I.R.C.C.S. dove svolge attività clinico assistenziale.

È coinvolta in numerosi progetti scientifici e le aree di ricerca includono lo studio dei determinanti della salute, soprattutto per quanto riguarda la nutrizione e lo stile di vita, come pure la valutazione nutrizionale e l’applicazione di nutrizione clinica nel trattamento e prevenzione delle malattie cronico-degenerative e dei disturbi dell’alimentazione.

È docente di Nutrizione Umana e Dietoterapia del Corso di laurea Harvey in Medicina e Chirurgia, nonché dei corsi di laurea triennale di Dietistica, di Ostetricia e di Infermieristica e della Scuola di Specializzazione di Scienza dell’Alimentazione dell’Università di Milano Statale.

È Direttore Accademico del Master Universitario di II livello in Dietetica e Nutrizione Clinica presso l’Università di Pavia e del Master Internazionale di I livello in Trattamento Integrato dei Disturbi dell’Alimentazione e della Nutrizione.

Ha fatto parte e fa ancora parte della redazione scientifica di alcune riviste nazionali ed internazionali.

È Presidente dell’ Associazione Nazionale Specialisti in Scienza dell’Alimentazione (ANSiSA). Nel 2014 per conto di Pfizer Inc. viene invitata a partecipare come key opinion leader dell’Advisory Board Europeo sugli integratori dietetici.

Visiting Professor all’Università di Harvard a Boston, Massachusetts, nel 2015 e nel 2016, 2019 e 2022 partecipando alle attività di ricerca riguardanti “Microbioma e nutrizione pediatrica” con il team di ricerca presso la Division of Gastroenterology and Nutrition and General Academic Pediatrics – MassGeneral Hospital for Children all’Università di Harvard.
Dall’Anno 2016 membro della Scientific Experts Committee per la valutazione dei Progetti JPI “A healthy diet for healthy life” nell’ambito dei progetti europei ERA-Net ERA-HDHL.

Nell’Anno 2016 viene nominata dalla Pfizer Inc, NY, co-chairman di una commissione di esperti internazionali per il Delphi project per la revisione scientifica delle raccomandazioni sull’integrazione vitaminico-minerale.
Nell’Anno 2017 viene nominata dalla SISDCA (Società Italiana per lo Studio dei Disturbi dell’Alimentazione) membro della Task Force interazionale sull’Orthorexia Nervosa.

Autrice di 325 articoli pubblicati o portati a congressi nazionali e internazionali. Ha contribuito a numerosi progetti di ricerca finanziati: Principal Investigator (PI) dell’Unità Operativa di Dietetica e Nutrizione dell’Università di Pavia per il progetto multidisciplinare: “Sistemi Alimentari e Sviluppo Sostenibile – Creare sinergie tra ricerca e processi internazionali e Africani” finanziato dal Ministero (progetti FISR) a partire dall’anno 2017.
PI dell’Unità Operativa di Dietetica e Nutrizione dell’Università di Pavia per il progetto multidisciplinare: Food Social Sensor Network (Food NET), risultato vincitore dei Progetti Università- Regione Lombardia e finanziato a partire dall’anno 2017. PI e Coordinatore di un progetto europeo (Horizon 2020) sottoposto a valutazione nell’Aprile del 2018.

Responsabile di diversi progetti nell’ambito della linea 14 PNRR: referente UNIPV per il CN5, PE10 ed Ecosistema dell’innovazione, con ruolo di responsabile di Spoke (Spoke 6, PE 10 – modelli alimentari sostenibili per contrastare la malnutrizione), e Spoke 6 (Centro Nazionale Biodiversità – NFBC – Biodiversità e benessere dell’uomo nel contesto urbano).

Vuoi collaborare con SoLongevity?