Qual è il significato della parola “nutraceutica”?
La parola “nutraceutica” è un neologismo coniato nel 1989 da Stephen DeFelice, medico statunitense fondatore e presidente della Foundation for Innovation in Medicine. Il termine nutraceutica deriva dalla fusione fra le parole “nutrizione” e “farmaceutica”.
Che cosa sono i prodotti nutraceutici?
I nutraceutici, anche noti come prodotti nutraceutici o integratori nutraceutici, costituiscono una nuova generazione di integratori alimentari e contengono sostanze perlopiù di origine naturale, presenti per esempio negli alimenti o in alcune piante, che sono in grado di favorire i processi fisiologici dell’organismo.
A cosa servono gli integratori nutraceutici?
I nutraceutici, come spiega la Società Italiana di Farmacologia, non sono farmaci e non si tratta quindi di prodotti ai quali possono essere associati effetti farmacologici. Lo scopo degli integratori nutraceutici è invece quello di sostenere il normale funzionamento dell’organismo supportandone l’equilibrio fisiologico, promuovendo così la salute e aiutando a prevenire condizioni legate ai fenomeni infiammatori e al passare del tempo.
Un esempio di prodotto nutraceuticoNutraceutica è un neologismo sincratico da "nutrizione" e "farmaceutica" coniato da Stephen de Felice nel 1989. I nutraceutici sono quei principi nutritivi contenuti negli alimenti che hanno effetti benefici sulla salute, la cui efficacia è comprovata da studi clinici. è CellFasting di SoLongevity, che contiene i precursori di tre sostanze naturalmente presenti nel nostro organismo o in alcuni alimenti: il Glutatione, il NADIl NAD (Nicotinammide adenindinucleotide ) è un co-enzima essenziale al metabolismo della cellula, intervenendo nell'attività di più di 200 proteine-enzimatiche che governano il processo energetico della cellula stessa. Con l'età, si diventa deficitari di questo co-enzima alterando il catabolismo cellulare. e il ResveratroloPrincipio attivo di origine naturale con riconosciute capacità antiossidante (polifenolo stilbene). Si trova in piante come la vite ed in frutti come cacao e more.. CellFasting è stato pensato per supportare il riequilibrio dei processi cellulari necessari al corretto funzionamento metabolico e allo stimolo delle sirtuineLe sirtuine sono proteine espresse dai geni SIRT che svolgono una attività enzimatica, ovvero stimolano reazioni chimiche essenziali per l'organismo. La loro funzione è stata accertata da diversi studi anche se ancora pare che ci sia molto da sapere al riguardo. Le sirtuine in breve:
• sono proteine con proprietà enzimatiche
• regolano i processi metabolici legati alla resistenza insulinica
• possiedono un controllo sull'immunità
• hanno un ruolo fondamentale nell'epigenetica
• sono coinvolte nelle difese verso le malattie tumorali
, i geni della longevità.
Lo sviluppo dei prodotti nutraceutici
Come ricorda ancora la Società Italiana di Farmacologia, l’immissione in commercio degli integratori nutraceutici prevede un iter diverso rispetto a quello necessario per l’approvazione dei farmaci, che richiede una lunga fase di sperimentazione clinica. Nel caso dei nutraceutici questa fase non è prevista, ma è comunque richiesta una notifica al Ministero della Salute attraverso la quale il produttore comunica le informazioni relative, per esempio, al processo di preparazione e produzione del nutraceutico, alle sostanze contenute al suo interno, all’utilizzo tradizionale e storico delle stesse, e così via.
L’approccio di SoLongevity
Gli integratori nutraceutici di SoLongevity, oltre ai requisiti richiesti per legge, seguono un processo di sviluppo e validazione simile a quello dei farmaci. A tal fine, SoLongevity Nutraceuticals ha ideato dei test mirati a verificare l’efficacia dei propri prodotti nutraceutici, misurando la presenza dei principi attivi nel sangue dei soggetti che assumono un certo integratore, o la presenza di altre molecole derivate dall’assunzione dell’integratore.
Per CellFasting, per esempio, è stato coinvolto un gruppo di volontari sani ai quali sono stati eseguiti tre prelievi di sangue capillare (prelievo con pungidito) prima, dopo un mese e dopo tre mesi dall’inizio dell’assunzione. Una tecnologia chiamata LC/Ms-MS (cromatografia liquida accoppiata a spettrofotometria di massa) ha permesso poi di rilevare le concentrazioni ematiche di molecole come il Glutatione e il NAD. I risultati hanno dimostrato una notevole sensibilità del metodo utilizzato e anche che l’assunzione di CellFasting è sufficiente a riequilibrare i valori ematici di Glutatione ridotto, di NAD e di Cisteina, le tre specie molecolari più importanti nel metabolismo ossidativo.