Longevity Pharmacy

età neuro-cognitiva e invecchiamento

Longevity Pharmacy™, un luogo per la prevenzione attiva

Le Farmacie che aderiscono al progetto Longevity Pharmacy™ forniscono un nuovo servizio alla cittadinanza: la possibilità di valutare e monitorare in modo rapido ed accessibile alcune condizioni-spia della salute dei propri clienti.

Un servizio in grado di rispondere alla crescente richiesta di prevenzione in merito all’insorgenza e al contrasto di patologie croniche non trasmissibili, come diabete, cardiopatie, declino cognitivo, deficit monitori, etc…

Il cittadino interessato a valutare se alcuni sintomi e parametri fisiologici/funzionali possono indicare una esposizione ad un futuro rischio, troveranno un sistema semplice ed intuitivo per comprendere se devono attivarsi per invertire la tendenza ed un personale in grado di suggerire cosa fare e cosa guardare per controllare i progressi ottenuti.

Longevity Pharmacy™ è un progetto di SoLongevity, nato in collaborazione con Università e centri di ricerca nazionali che si basa su una semplice evidenza medico-scientifica: le patologie croniche non trasmissibili come diabete, cardiopatie e neuropatie sono efficacemente contrastabili se affrontate intervenendo sulle condizioni che le innescano, ovvero sui primi sintomi. Questo è possibile perché maturano sulla base di una serie di condizioni fisiologiche alterate che nel tempo degenerano in patologia. La possibilità di misurare e valutare queste condizioni fisiologiche “alterate” ovvero alcuni parametri che le esprimono è alla base della strategia di prevenzione attiva proposta nella Longevity Pharmacy™ centrata sulla Farmacia.

Le Farmacie aderenti al progetto saranno formate per poter valutare le condizioni dei soggetti che usufruiranno dei servizi di screening ed essere in grado di consigliare la miglior strategia per tenere il rischio sotto controllo, ivi compreso l’eventuale approfondimento da effettuare con il proprio medico curante.

In modo molto rapido e con prezzi contenuti si è grado di ottenere un consiglio personalizzato ed una valutazione individuale basata su letteratura scientifica e modelli di screening validati dalla pratica clinica.

Le proposte di screening

Nel corso dei prossimi mesi sarà possibile usufruire dei seguenti sistemi di screening:

  1. Valutazione Rischio di Sindrome Metabolica
  2. Valutazione di alcuni domini cognitivi: memoria ed attenzione
  3. Valutazione Rischio Cardiovascolare individuale
  4. Valutazione Rischio Long Covid
  5. Valutazione del livello di Fatica individuale

Il metodo dello screening

Lo screening nella pratica medica è un insieme strutturato di informazioni, di domande e di dati che, combinati, aiutano l’operatore sanitario ad inquadrare la condizione del soggetto che si esamina. Quando questa rapida valutazione si combina con una serie di azioni conseguenti, viene definito “Triage”.

L’esempio più semplice per apprezzare questo processo è quello a cui siamo più esposti quando dobbiamo visitare un Pronto Soccorso e ci viene attribuito un codice colore per determinare l’urgenza di un intervento: l’infermiere ci pone delle domande, fa dei veloci test combinati con delle osservazioni ed infine ci attribuisce un punteggio/colore per determinare le azioni da intraprendere.

Questo metodo è applicabile anche nel campo della prevenzione delle patologie croniche non trasmissibili grazie all’evoluzione medico scientifica nell’identificare parametri predittivi di uno specifico rischio e all’evoluzione delle pratiche cliniche in quest’area.

SoLongevity ed il suo comitato scientifico hanno selezionato, integrato e sviluppato quei sistemi che possono fornire una prima valutazione strutturata del grado di rischio individuale rispetto ad una determinata condizione, elemento centrale per una politica di prevenzione attiva individualizzata.

La rete delle farmacie

Una rete selezionata di farmacie offre in vendita i Nutraceutici SoLongevity. Le farmacie sono opportunamente formate per erogare il miglior consiglio possibile sull’impiego del prodotto.

Nel caso non fossero disponibili nella vostra provincia o regione, vi chiediamo di far riferimento alla farmacie qualificate che forniscono servizio di ecommerce o consegna a domicilio.

Scopri le farmacie disponibili

Vuoi maggiori informazioni sulla Longevity Pharmacy™?