Francesca Baglio

Medico Neurologo, IRCCS S. Maria Nascente, Fondazione Don Gnocchi in Milano

Francesca Baglio è medico neurologo presso L’IRCCS S. Maria Nascente – Fondazione Don Carlo Gnocchi di Milano, dove è Research Coordinator del Laboratorio di risonanza magnetica (RMN), ed è Professore a contratto di Neurologia presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Nel corso della sua carriera è stata responsabile scientifica di numerosi progetti di ricerca nel campo delle Neuroscienze.

Presso la Fondazione Don Gnocchi, attualmente coordina le attività del Centro Avanzato di Diagnostica e Terapia Riabilitativa (CADiTeR) per la messa a punto di un innovativo processo di presa in carico e trattamento riabilitativo dei pazienti con disabilità o cronicità. È anche Responsabile Scientifico del progetto SIDERAAB, che ha l’obiettivo di progettare, sviluppare e validare una piattaforma per la continuità di cura al domicilio, supportata da tecnologie innovative per pazienti con patologie croniche.

Baglio è autrice di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali peer-reviewed e di oltre 80 contributi a conferenze scientifiche; è inoltre Associate Editor del Journal of Alzheimer’s Disease (JAD) e reviewer per riviste internazionali (Neurolmage, Journal of Alzheimer’s Disease, BioMed Research International, Biological Psychiatry, Frontiers Journals, Neurobiology of Aging).

Vuoi collaborare con SoLongevity?