Cos’è la metabolomica?
Questa disciplina si occupa di studiare i metaboliti che derivano dalle reazioni che avvengono nelle cellule. È un modo “indiretto” di vedere il funzionamento di processi fondamentali osservandone i prodotti di scarto. Può avere diverse finalità: una identificazione estremamente precisa dei fabbisogni nutrizionali (vitamine, oligoelementi, aminoacidiGli aminoacidi sono le sostanze di base che costituiscono le proteine. Ogni proteina è caratterizzata da una precisa sequenza di “mattoni” di aminoacidi. Alcuni sono prodotti dall’organismo trasformando gli alimenti, altri, che l’organismo non riesce a sintetizzare, devono essere assunti direttamente con il cibo.), una misurazione dell’infiammazione sistemica e dell’attività mitocondriale, ma anche segnalare condizioni di disbiosi, di dismetabolismi e di altri squilibri metabolici che, nel lungo periodo, possono portare a patologie o sintomi
Metabolomica: definizione
La metabolomica fa parte delle scienze “omiche” (al pari della proteomica, della genomica, ecc) e si occupa dello studio dei metaboliti, cioè delle molecole prodotte dalle reazioni metaboliche all’interno di un sistema biologico, come potrebbe essere una cellula, un singolo organo, un tessuto o un intero organismo. L’insieme di tutti i metaboliti di un dato sistema in un dato momento prende il nome di metaboloma (per approfondire le reazioni metaboliche – anaboliche e cataboliche – leggi qui).
SoLongevity Clinic
Quali sono le analisi metabolomiche?
I fluidi corporei, come il sangue e le urine, contengono diversi metaboliti che possono darci informazioni sulla salute dei singoli organi e tessuti in cui sono prodotti, o sull’organismo nel suo complesso. La nutrimetabolomica è un campo di applicazione particolare della metabolomica che studia, per esempio, i metaboliti presenti nelle urine per identificare eventuali carenze nutrizionali: di vitamine, oligoelementi, acidi grassi, aminoacidi e così via. Si basa su tecnologie molto sofisticate che possono fornire dati su centinaia di metaboliti diversi con un singolo campione di urine. Questo ci permette di analizzare alcuni meccanismi fondamentali, come il famoso ciclo di Krebs che produce energia all’interno delle cellule. Nelle reazioni del ciclo di Krebs si formano tante molecole intermedie, e da un passaggio di sintesi all’altro c’è sempre bisogno dei cofattori, che possono essere nutrienti come vitamine ed oligoelementi. Quando mancano questi cofattori, il ciclo di Krebs, e quindi la produzione di energia, si inceppa. La metabolomica ci permette quindi, con un test sulle urine, di calibrare molto precisamente e in modo personalizzato la supplementazione nutraceutica. Oppure, allo stesso tempo, di verificare se ci sono altre problematiche, come un eccesso di metalli pesanti e squilibri metabolici.
Quanto costano le analisi metabolomiche?
I test metabolomici non costano molto di più di un’analisi del microbioma o di un test genetico, ma raramente vengono fatti perché comprendere i risultati è molto complesso. Di conseguenza, sono poco diffusi nella pratica clinica: ci sono pochi laboratori che li eseguono e servono competenze mediche specifiche per interpretarli. Fa eccezione il campo dell’oncologia, dove la metabolomica viene invece applicata per individuare biomarcatori specifici utili a identificare malfunzionamenti in particolari vie metaboliche che possono favorire la proliferazione tumorale.
Metabolomica e longevità
In realtà proprio per la sua capacità di monitorare processi fondamentali, la metabolomica può trovare grande applicazione nella medicina della longevità: aiutando ad identificare la presenza di sottili squilibri che, nel lungo periodo, possono provocare una condizione patologica e/o accelerare il processo di invecchiamento. Ovviamente la capacità di interpretarli e l’identificazione dell’azione clinica conseguente sono gli elementi chiave della sua applicazione in questo ambito. Presso la SoLongevity Clinic, offriamo questa tipologia di analisi arricchita dal modello interpretativo e dai relativi impatti clinici, sia per promuovere il ringiovanimento biologico sia per supportare un’azione preventiva e correttiva su misura.