fbpx

Metabolomica, di cosa si occupa?

Articolo di SoLongevity Research
Array
È la disciplina che studia i prodotti delle reazioni che avvengono all’interno di un organismo. Tra le tante applicazioni vi è anche quella che permette di individuare nel dettaglio i fabbisogni nutrizionali

Di cosa parla questo articolo

  • La metabolomica studia i metaboliti che derivano dalle reazioni all’interno delle cellule
  • Lo studio dei metaboliti dà informazioni molto precise sulla salute dell’organismo, aiutando a identificare fabbisogni nutrizionali, infiammazione, squilibri metabolici
  • Esistono test specifici con un grande potenziale per la medicina della longevità

Cos’è la metabolomica?

Questa disciplina si occupa di studiare i metaboliti che derivano dalle reazioni che avvengono nelle cellule. È un modo “indiretto” di vedere il funzionamento di processi fondamentali osservandone i prodotti di scarto. Può avere diverse finalità: una identificazione estremamente precisa dei fabbisogni nutrizionali (vitamine, oligoelementi, aminoacidi), una misurazione dell’infiammazione sistemica e dell’attività mitocondriale, ma anche segnalare condizioni di disbiosi, di dismetabolismi e di altri squilibri metabolici che, nel lungo periodo, possono portare a patologie o sintomi

Metabolomica: definizione

La metabolomica fa parte delle scienze “omiche” (al pari della proteomica, della genomica, ecc) e si occupa dello studio dei metaboliti, cioè delle molecole prodotte dalle reazioni metaboliche all’interno di un sistema biologico, come potrebbe essere una cellula, un singolo organo, un tessuto o un intero organismo. L’insieme di tutti i metaboliti di un dato sistema in un dato momento prende il nome di metaboloma (per approfondire le reazioni metaboliche – anaboliche e catabolicheleggi qui).

SoLongevity Clinic

SoLongevity Clinic è la prima clinica nel panorama della Medicina della Longevità e per la Precision Longevity™. Valutiamo in modo integrato il tuo livello di salute e di invecchiamento a 360°. Forniamo gli strumenti per potenziare le proprie risorse individuali per una longevità in salute.
Vai alla pagina

Quali sono le analisi metabolomiche?

I fluidi corporei, come il sangue e le urine, contengono diversi metaboliti che possono darci informazioni sulla salute dei singoli organi e tessuti in cui sono prodotti, o sull’organismo nel suo complesso. La nutrimetabolomica è un campo di applicazione particolare della metabolomica che studia, per esempio, i metaboliti presenti nelle urine per identificare eventuali carenze nutrizionali: di vitamine, oligoelementi, acidi grassi, aminoacidi e così via. Si basa su tecnologie molto sofisticate che possono fornire dati su centinaia di metaboliti diversi con un singolo campione di urine. Questo ci permette di analizzare alcuni meccanismi fondamentali, come il famoso ciclo di Krebs che produce energia all’interno delle cellule. Nelle reazioni del ciclo di Krebs si formano tante molecole intermedie, e da un passaggio di sintesi all’altro c’è sempre bisogno dei cofattori, che possono essere nutrienti come vitamine ed oligoelementi. Quando mancano questi cofattori, il ciclo di Krebs, e quindi la produzione di energia, si inceppa. La metabolomica ci permette quindi, con un test sulle urine, di calibrare molto precisamente e in modo personalizzato la supplementazione nutraceutica. Oppure, allo stesso tempo, di verificare se ci sono altre problematiche, come un eccesso di metalli pesanti e squilibri metabolici.

Quanto costano le analisi metabolomiche?

I test metabolomici non costano molto di più di un’analisi del microbioma o di un test genetico, ma raramente vengono fatti perché comprendere i risultati è molto complesso. Di conseguenza, sono poco diffusi nella pratica clinica: ci sono pochi laboratori che li eseguono e servono competenze mediche specifiche per interpretarli. Fa eccezione il campo dell’oncologia, dove la metabolomica viene invece applicata per individuare biomarcatori specifici utili a identificare malfunzionamenti in particolari vie metaboliche che possono favorire la proliferazione tumorale.

Metabolomica e longevità

In realtà proprio per la sua capacità di monitorare processi fondamentali, la metabolomica può trovare grande applicazione nella medicina della longevità: aiutando ad identificare la presenza di sottili squilibri che, nel lungo periodo, possono provocare una condizione patologica e/o accelerare il processo di invecchiamento. Ovviamente la capacità di interpretarli e l’identificazione dell’azione clinica conseguente sono gli elementi chiave della sua applicazione in questo ambito. Presso la SoLongevity Clinic, offriamo questa tipologia di analisi arricchita dal modello interpretativo e dai relativi impatti clinici, sia per promuovere il ringiovanimento biologico sia per supportare un’azione preventiva e correttiva su misura.

Ultimi articoli pubblicati

I segreti del sonno: come dormire per migliorare salute e performance

I segreti del sonno: come dormire per migliorare salute e performance

Loris Bonamassa è un imprenditore veneto, fondatore dell’azienda di famiglia. È stato Presidente del Gruppo Sistemi per Dormire (Federlegno) e Rappresentative in European Bedding Industries Association (EBIA). Ha portato in Italia la figura dello Sleep Coach e ha fondato la STB Sleep Trainer Bonamassa Academy, che forma e certifica gli “allenatori del sonno”, con la collaborazione di medici, società scientifiche e dello sport professionistico. È membro di varie associazioni, tra cui: World Sleep Society (WSS), Società Italiana di Medicina del Sonno Odontoiatrica (SIMSO), European Sleep Research Society (ESRS), Narcolepsy Network Organization, Perform SMC – Sport Medical Center, Med&Sport First Integrated Academy, International Sports Science Association (ISSA Europe), SANIS Kinetic Fitness & Performance School. Ha scritto numerosi libri divulgativi sul sonno, tra cui “L’arte del dormire” e l’ultimo “Sonno e sorrisi” edito da Rubbettino (2023).

leggi tutto

Vuoi maggiori informazioni?

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.