fbpx

Ricerca

  • Ricerca negli argomenti

  • Ordina per

  • Numero di risultati per pagina

Sono stati trovati 532 risultati

Insulina

Ormone prodotto dalle cellule delle isole di Langerhans del pancreas. Stimola l’ingresso del glucosio nelle cellule, sottraendolo al sangue e abbassando quindi la glicemia. Essa induce l’utilizzo del glucosio sia per produrre energia, che per la sintesi del glicogeno e dei grassi.

ATP

L’adenosina trifosfato (ATP) può essere definito la “moneta energetica” della cellula, lo strumento attraverso cui la cellula realizza processi che necessitano di energia (endoergonici) ed è prodotto da reazioni che liberano energia (esoergonici).

Citochine

Le citochine sono proteine di piccole dimensioni prodotte dal sistema immunitario, che si legano a specifici recettori presenti sulla membrana e comunicano alla cellula un’istruzione specifica come, ad esempio, lo stimolo a crescere, oppure a differenziarsi o ancora l’ordine di morire. Vengono prodotte da diversi tipi di cellule e, una volta liberate nell’organismo, inducono specifiche […]

mTOR

La via mTOR (mammalian target of rapamycin) è un insieme di enzimi che reagiscono ai nutrienti ingeriti con il cibo, scomponendoli e ricombinandosi per costruire nuove proteine utili alla “crescita dell’organismo”. Rispondono a specifici stimoli ormonali (Insulina e IGF-1)  diventando in questo modo il centro di controllo della crescita e della proliferazione cellulare nel metabolismo.  Questa via […]

B.A.S.

Acronimo di Biological Age Score, una misura dell’età biologica ricavata dall’integrazione dei dati ottenuti da svariati test specifici.

Sindrome metabolica

La sindrome metabolica è caratterizzata dalla contemporanea presenza di almeno 3 alterazioni metaboliche ed emodinamiche che rappresentano un fattore di alto rischio per l’insorgenza di patologie cardiovascolari e tumori.

NR

Si chiama nicotinamide riboside, ovvero Nr una forma di vitamina B3 che promette di bloccare l’invecchiamento degli organi interni, avendo un effetto positivo sul funzionamento delle cellule staminali e sulla capacità degli organi di rigenerarsi

NAD

Il NAD (Nicotinammide adenindinucleotide ) è un co-enzima essenziale al metabolismo della cellula, intervenendo nell’attività di più di 200 proteine-enzimatiche che governano il processo energetico della cellula stessa. Con l’età, si diventa deficitari di questo co-enzima alterando il catabolismo cellulare.

Inflammaging

“Infiammazione cronica di basso grado” o inflammaging, e cioè uno stato di infiammazione organica di bassa intensità ma costante (associato all’aumento di alcune proteine, le citochine infiammatorie) che provoca danni all’organismo.

AMPK

AMPK (AMP-activated protein kinase) è acronimo di adenosina monofosfato-activated protein chinasi. Si tratta di un enzima che svolge un ruolo critico nella omeostasi cellulare ed un segnalatore del livello energetico dell’organismo: segnala se nell’organismo ve ne è abbastanza  per attivare le funzioni cellulari come l’assorbimento di glucosio, l’ossidazione dei grassi, e la formazione di nuovi mitocondri. Nel caso l’energia […]