A Milano c’è uno spazio medico unico per la Medicina della Longevità. Si tratta di SoLongevity Clinic, il primo centro in Italia per la Precision Longevity™, un luogo dove, grazie al supporto di professionisti come medici, nutrizionisti e psicologi, capire in che modo potenziare le proprie risorse individuali e fare prevenzione attiva per una longevità in salute. Tutto ritagliato su misura della singola persona.
Medicina della Longevità e Precision Longevity™
Presso la SoLongevity Clinic viene applicato un approccio multidisciplinare per una valutazione della condizione psico-fisica della persona. Lo scopo è la prevenzione nel senso più alto del termine, ossia anticipare l’eventuale comparsa di problematiche, spesso legate allo scorrere del tempo, agendo sugli equilibri biologici in modo trasversale. In questo modo è possibile realizzare un progetto individuale di longevità in salute.
In due decenni, la scienza della longevità ha prodotto un imponente bagaglio di conoscenze: oggi, dunque, i principali meccanismi legati all’invecchiamento sono molto più chiari e possono essere analizzati, misurati e, se occorre, corretti in modo personalizzato.A questo scopo la ricerca SoLongevity ha selezionato e integrato le più avanzate tecnologie diagnostiche per descrivere il quadro clinico e biologico di ciascun individuo, in base al quale disegnare un piano su misura di interventi per portare indietro le lancette dell’orologio biologico, e un piano di prevenzione attiva. Questo è il significato di Precision Longevity™, ossia una Medicina della Longevità basata sulle metodiche della Medicina di Precisione.
SoLongevity Clinic
Cosa avviene nella SoLongevity Clinic
Ma, all’atto pratico, cosa avviene all’interno della SoLongevity Clinic? Come spiega Alberto Cerasari, direttore sanitario della SoLongevity Clinic, negli ambulatori della struttura si valuta con precisione il livello di invecchiamento dei sistemi fisiologici e lo stato di salute della persona nel suo insieme, attraverso un percorso pro-longevità personalizzato, chiamato Age360 Program™.
Il programma si compone di due fasi (Precision Diagnostic, Precision Therapeutic) e di un ambito specializzato per il mondo dello sport (Precision Longevity Sport). Comprendono esami diagnostici e test per definire nel dettaglio il profilo clinico della persona e strutturare, sulla base degli esiti diagnostici, delle specifiche esigenze e degli obiettivi da perseguire, un piano di interventi su misura.
Durante tutti i percorsi si è seguiti dal proprio Longevity Doctor, che si occupa, assieme al team medico multidisciplinare, di:
- coordinare la raccolta di tutte le informazioni anamnestiche e diagnostiche
- effettuare la visita internistica e strumentale completa
- sintetizzare in modo integrato l’insieme dei risultati delle indagini diagnostiche
- identificare il programma terapeutico di intervento su misura
- monitorare i risultati raggiunti e adattare il programma iniziale
Il Longevity Doctor è affiancato dal Longevity Therapist, uno specialista psicoterapetuta che aiuta a personalizzare l’ingaggio del paziente e a migliorarne l’aderenza alla proposta terapeutica, supportandolo nell’ambito motivazionale e di cambiamento/evoluzione dei propri comportamenti ed abitudini. Inoltre facilita la comunicazione tra staff medico e paziente.
I risultati di tutti i check up e degli interventi terapeutici sono sintetizzati nel Personal Longevity Book, un report di facile consultazione, che serve da vera e propria guida personale.
I programmi di intervento
I programmi terapeutici hanno una programmazione e una durata variabile, da uno a tre mesi. Operati da staff sanitario (medici specialisti) combinano nutrizione ed attività fisica, o attività fisica con training cognitivo, con lo sviluppo di piani personalizzati, monitoraggio mensile dei risultati ottenuti e conseguente adattamento dei piani.
Ai pilastri della longevità in salute (Nutrizione, Attività fisica, Attività cognitiva), SoLongevity abbina tecnologie di bio-hacking o “acceleratori”, che stimolano l’organismo in modo naturale a raggiungere gli obiettivi biologici e fisiologici stabiliti nella fase diagnostica, potenziando l’azione dei programmi terapeutici o il ringiovanimento biologico.
Comprendono:
- Nutraceutici
- Fotobiomodulazione
- Ozono terapia
- Ipossia-Iperossia
- Training respiratorio
- Idrogeno Molecolare.
L’impiego di queste tecnologie è modulato sui bisogni individuali e sempre seguito da personale medico sanitario.
Per approfondire le informazioni su Age360 Program e i differenti checkup e interventi terapeutici, contatta il Longevity Coach della SoLongevity Clinic.