fbpx

Come invecchierai non dipende solo dal tuo Dna (parte 3/3)

Articolo di SoLongevity Research
Array
Il ruolo dei geni nel modo in cui invecchiamo si è ridimensionato negli ultimi anni. Molto, infatti, dipende dall’epigenetica, l’insieme di reazioni bio-chimiche che agiscono sul genoma. Ecco cos’è l’invecchiamento epigenetico e cosa possiamo fare per rallentarlo

L’invecchiamento epigenetico

Anche i meccanismi epigenetici, però, tendono a cambiare con l’avanzare dell’età. E possono smettere di funzionare o diventare difettosi. In questo caso, la cellula perde la capacità sia di adattarsi ai cambiamenti ambientali e metabolici dell’organismo, sia di riparare il DNA.

L’invecchiamento epigenetico è alla base di tutti gli squilibri che portano alla perdita graduale della riserva fisiologica con cui nasciamo

Si parla, allora, di “invecchiamento epigenetico”, che è quindi alla base di tutti gli squilibri che portano alla perdita graduale della riserva fisiologica con cui nasciamo, e che ha il potenziale di farci vivere in buona salute per lunghi anni.

Verrebbe da chiedere cosa conta di più nel modo in cui invecchiamo: i geni o l’epigenetica? Difficile dirlo con precisione, ma di certo negli ultimi anni il ruolo del DNA si è ridimensionato.

Bibliografia

Tammen SA et al. Epigenetics: the link between nature and nurtureMol Aspects Med. 2013 ; 34(4): 753–764

Ultimi articoli pubblicati

Vuoi maggiori informazioni?