Che svolgere attività fisica sia fondamentale per tenersi in forma e rimanere in salute non c’è bisogno di dirlo. Lo sport mantiene giovani mente e corpo, ma dopo i 40 anni diventa ancora più necessario conoscersi meglio, per capire quale programma di allenamento sia più adatto a noi, quale sia quello che permette di ottenere i massimi benefici e i minori rischi.
Rivolgersi a dei professionisti può fare la differenza. Per aiutare le persone che hanno intenzione di intraprendere un’attività sportiva, disegnare un allenamento personalizzato e raggiungere obiettivi amatoriali o pre-agonistici, la ricerca SoLongevity ha sviluppato Sport Longevity Hub, che, attraverso tre check-up specifici, offre un servizio di supporto che combina la valutazione delle potenzialità di ciascuno con l’attività di prevenzione e longevità in salute.
Sport Longevity Hub
A cosa serve un check-up sportivo?
Non si tratta solo di verificare l’idoneità alla pratica sportiva. Il servizio di Sport Longevity Hub utilizza conoscenze scientifiche aggiornate e l’expertise dello staff Solongevity innanzitutto per individuare il corretto dimensionamento dell’impegno sportivo in relazione allo stato di salute della persona. Obiettivi, infatti, sono quelli di prevenire problematiche cardiovascolari e muscolo-scheletriche identificando alterazioni in fase precoce e ridurre i rischi di eventi traumatici (legati in particolare all’aumentare dell’intensità dell’impegno sportivo). In questo modo il rilascio del certificato di idoneità alla pratica sportiva (un certificato obbligatorio per attività amatoriali e pre agonistiche) diventa un’opportunità per valutare le proprie capacità fisiologiche.
Si disegna così un percorso di allenamento su misura, che tiene conto delle caratteristiche personali, comprese eventuali problematiche (ipertensione, dislipidemia, alterazioni del metabolismo, sovrappeso/obesità, problemi muscolo-scheletrici), del tipo di attività sportiva che si desidera svolgere e dell’intensità dell’allenamento.
A chi serve un check-up sportivo?
Un check-up sportivo è utile a ogni livello di preparazione, soprattutto dopo i 40 anni. Quindi è consigliato a tutti coloro che necessitano di un certificato di idoneità alla pratica sportiva, con rilascio del certificato sport specifico e approfondita visita generale.
In particolare è consigliato a persone non attive da anni e che ambiscono a riprendere l’attività sportiva in modo regolare o con obiettivi sportivi particolarmente intensi da raggiungere dopo adeguata preparazione, ma anche a persone saltuariamente attive che vogliono migliorare le prestazioni consapevoli dello stato di salute e di eventuali limiti posti dalla propria fisiologia o dal pregresso. La consulenza con un professionista è importante, inoltre, per impostare una strategia di training personalizzato per chi è già attivo ma desidera intensificare la propria attività sportiva o raggiungere obiettivi superiori (pre-agonistici).
I tre check-up
L’offerta di Sport Longevity Hub si articola in tre check-up specifici: Cardio sport check-up, il programma diagnostico per la valutazione cardiovascolare di precisione e sotto sforzo con rilascio della certificazione di idoneità sportiva; Physiokinetic check-up, il programma diagnostico per la valutazione muscolo-scheletrica-posturale di precisione e rilascio della certificazione di idoneità sportiva; e Sport plus check-up, il programma diagnostico per la valutazione cardiovascolare e la valutazione muscolo-scheletrica e posturale con rilascio della certificazione di idoneità sportiva.
Per tutti i dettagli consulta la pagina dedicata qui.