Quanti anni hai? Attenzione: la risposta potrebbe non essere così scontata. Anzi, potresti non conoscerla proprio.
Certo, perché l’età anagrafica (quella decretata dal nostro anno di nascita) non corrisponde per forza all’età biologicaDiversa dall'età cronologica. È una misura dell’invecchiamento dell'organismo, basata sull’efficacia dei meccanismi che mantengono giovani le cellule e su marcatori della funzionalità di organi e apparati., ossia all’età dimostrata dal nostro organismo. Non è una questione di sensazione – o almeno non solo. Anche se tutti invecchiamo, il ritmo a cui lo facciamo è diverso da individuo a individuo, e, per fortuna, si può intervenire per modificarlo. Oggi alcuni test di laboratorio possono risalire alla nostra età effettiva e, come una bussola, indicarci la direzione per rallentare lo scorrere del tempo, o addirittura riavvolgerlo.
Perché è importante conoscere la propria età biologica?
Conoscere la propria età biologica non è un vezzo. L’età biologica di un organismo, infatti, è un indicatore significativo dello stato di salute e della predisposizione ad ammalarsi.
I test di seconda generazione utilizzati da Solongevity per misurare l’età biologica forniscono non solo un numero di riferimento per indicare se siamo più giovani o anziani rispetto alla nostra età anagrafica, ma suggeriscono anche le componenti biologiche e fisiologiche che vi contribuiscono. Queste informazioni sono utili per identificare i punti di forza e debolezza del nostro organismo e, con le giuste competenze mediche, di disegnare dei programmi diagnostici e terapeutici personalizzati.
Cos’è il programma BioClock Solongevity?
Sulla base della tecnologia GrimAge di Clock Foundation, riferimento mondiale del settore, SoLongevity ha sviluppato BioClock SoLongevity, il programma che parte dalla misurazione dell’età biologica di una persona e il livello di invecchiamento dei maggiori sistemi biologici per costruire un piano personalizzato di longevità in salute.
BioClock SoLongevity
“GrimAge è un test messo a punto da uno dei ricercatori più attivi e riconosciuti nell’ambito della ricerca sull’età biologica, il genetista e biostatistico Steve Horvath, pioniere di questo tipo di studi e direttore di Clock Foundation”, spiega Alberto Beretta, Presidente e Direttore scientifico di SoLongevity. “Effettuato su un semplice prelievo di sangue, GrimAge analizza l’espressione di 10 geni collegati a determinati sistemi fisiologici. Il risultato si basa su un sofisticato algoritmo, validato da ricerche pubblicate su autorevoli riviste scientifiche, e indica se l’età biologica è maggiore o minore di quella anagrafica. È un indice molto accurato dello stato di salute e anche di quali sono i sistemi più fragili su cui intervenire”.
In cosa consiste?
Per risalire all’età biologica di una persona, il programma BioClock Solongevity prevede un prelievo di sangue, che può essere effettuato a domicilio oppure in clinica, sul quale avviene l’analisi epigeneticaLetteralmente “al di sopra della genetica”. Con questo termine s’intendono tutti i processi biochimici che, senza modificare la sequenza del DNA, incidono sulla espressione dei geni, sia “accendendoli” che “spegnendoli”. del DNA attraverso il test GrimAge.
A seguito del prelievo, si riceve una parte del questionario anamnestico messo a punto da SoLongevity e si pianificano le visite mediche (online e in clinica) con il Longevity Doctor, finalizzate a completare l’anamnesi e l’inquadramento medico, con le relative raccomandazioni.
L’importanza della consulenza medica
Tutti questi dati, elaborati grazie ai modelli anamnestici e interpretativi messi a punto da SoLongevity, permettono una comprensione dello stato di salute e di invecchiamento della persona e la restituzione da parte del medico specializzato di una serie di raccomandazioni diagnostiche e terapeutiche, per una strategia personalizzata di prevenzione e di ringiovanimento biologico. Agendo sugli stili di vita e con l’adozione di protocolli terapeutici specifici è possibile influire sugli equilibri cellulari frenando l’espressione dei geni “pro-invecchiamento”, e promuovendo i punti di forza “pro-longevità”.
A chi è rivolto?
Il programma è indicato, in generale, per tutte le persone adulte che vogliano mettere al sicuro o incrementare il proprio capitale di longevità, aumentare o mantenere nel tempo il proprio livello di performance fisiche e mentali, ed è fortemente consigliato per chi ha più di 40 anni. Disponibile per ora su Milano e provincia (il prelievo è effettuato a domicilio o in clinica e le visite possono essere eseguite online o presso la SoLongevity Clinic, in via Petrella 6, a Milano), diventerà un servizio fornito in tutto il Paese entro fine anno.
Tutti i programmi SoLongevity sono ideati e realizzati per promuovere una longevità in salute per le persone adulte a partire dai 40 anni e si basano sul metodo della medicina di precisione per avere il massimo livello di personalizzazione. Possono essere disegnati e seguiti anche in coppia.